Menu Chiudi

MotivatEyoUth training…ONLINE!

Durante l’ultima settimana di Aprile e la prima di Maggio 2021, i partner del progetto Erasmus+ “Preventing the Early School Leaving phenomenon in the EU through practical and innovative solutions – motivatEyoUth” hanno organizzato e ospitato due formazioni online rivolte ai professionisti del settore educativo, youth workers, insegnanti, che lavorano per prevenire l’abbandono scolastico.

I due momenti formativi hanno affrontato la tematica dell’abbandono scolastico, focalizzandosi su due aspetti differenti: la prevenzione e l’intervento. Ai partecipanti sono stati forniti strumenti pratici, e risorse educative da utilizzare nel loro lavoro al fine di prevenire l’abbandono scolastico di tutti quei giovani inclini al fenomeno e che presentano comportamenti ad alto rischio, nonché misure di intervento e azioni per coloro che hanno già abbandonano prematuramente ogni forma di istruzione e formazione (ELET).

I due momenti formativi hanno avuto la durata di tre giorni ciascuno, durante i quali i partecipanti hanno avuto la possibilità di familiarizzare con il progetto motivatEyoUth, analizzare da vicino gli strumenti creati grazie al progetto come il Toolkit per gli Esperti, il gioco online Viaggio verso il tuo futuro, lo Strumento ICT per il rilevamento delle Competenze e la piattaforma educativa online, per prevenire o intervenire nel caso di abbandono scolastico e comprendere il loro funzionamento per un’ applicazione a contesti lavorativi concreti.

I partecipanti non solo hanno avuto la possibilità di utilizzare questi strumenti in prima persona ma sono stai coinvolti in discussioni sul tema dell’abbandono scolastico, le caratteristiche, le strategie di intervento e i fattori da considerare quando si parla di abbandono scolastico precoce, guidati dai tutor che hanno condotto le sessioni. Inoltre si è parlato di educazione digitale, di apprendimento basato sull’arte, di come integrare coloro che hanno abbandonato la scuola prematuramente in contesti di cittadinanza attiva e hanno avuto anche dei compiti a casa per continuare la formazione seguendo un approccio “blended” al di fuori del training e approfondire le tematiche affrontate durante le sessioni online.

Dai feedback raccolti, i partecipanti hanno particolarmente apprezzato i momenti interattivi e di discussione permettendo agli organizzatori di considerare questi due momenti formativi come un valore aggiunto alle attività e ai risultati del progetto.

Se vuoi saperne di più visita il sito web di progetto www.motivateyouth.eu, nella sezione Training troverai tutto il materiale formativo utilizzato durante il corso e se hai domande scrivici qui a motivateyoutheu@gmail.com, saremo lieti di aiutarti e guidarti nel mondo di motivatEyoUth!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *