Menu Chiudi

Nome Progetto: Preventing the Early School Leaving phenomenon in the EU through practical and innovative solutions
Codice Progetto: 2018-2-IT03-KA205-014235
Ambito: YOUTH
Finanziato da: ERASMUS+
Applicant: PETIT PAS (IT)

Partners: CENTER FOR COMPETENCE DEVELOPMENT CYPRUS (CY); OIC POLAND FOUNDATION (PL); OPENEUROPE (ES); UNIVERSITY OF PORTO (PT)

Target Group: GIOVANI TRA 14 E 18 ANNI, GIOVANI TRA 18 E 24 ANNI (ESL/ELET), INSEGNANTI, EDUCATORI, ANIMATORI GIOVANILI, ISTRUTTORI, ASSISTENTI SOCIALI, OPERATORI SANITARI, COACH
Descrizione: Preventing Early School Leaving phenomenon in the EU through practical and innovative solutions – motivatEyoUth è un progetto cofinanziato da Erasmus + che mira a sviluppare un programma di multi-intervento per giovani e operatori giovanili concentrandosi sul fenomeno dell’abbandono scolastico, per ridurre i fattori che lo creano e progettare azioni dirette e indirette verso i gruppi target. motivatEyoUth si basa su due pilastri fondamentali: Prevenzione e intervento precoce dell’abbandono scolastico (ESL).
Attraverso il progetto, saranno sviluppate azioni di prevenzione per i giovani inclini a presentare comportamenti ad alto rischio, nonché misure di intervento e azioni per i giovani classificati come coloro che abbandonano prematuramente ogni forma di istruzione e formazione ”(ELET), per prevenire, porre rimedio e ridurre l’abbandono scolastico. Questo progetto è iniziato a febbraio 2019 e durerà 24 mesi, con il coinvolgimento di 5 paesi europei: Italia, Cipro, Portogallo, Polonia e Spagna.

OBIETTIVI
Uno degli obiettivi principali del progetto motivatEyoUth è promuovere il lavoro di qualità per i giovani e fornire agli operatori materiale e attività per lo sviluppo delle capacità, in modo che siano adeguatamente preparati per affrontare i rischi dell’abbandono scolastico.
– creare un programma di identificazione, prevenzione e intervento per ESL attraverso strumenti e attività innovative
– offrire opportunità di formazione continua ai professionisti di settore direttamente coinvolti con i giovani attraverso un’istruzione aperta e pratiche innovative
– educare e supportare i professionisti a riconoscere, prevenire e gestire l’ESL
– motivare i giovani con metodologie innovative
– ridurre i livelli di ESL a livello locale, nazionale ed europeo
– creare modalità di comunicazione innovative tra i gruppi target coinvolti e i professionisti

RISULTATI
1. Toolkit del programma di esperti
2. Gioco online Viaggio verso il tuo Futuro
3. Strumento TIC per la valutazione delle competenze
4. Piattaforma educativa online disponibile per tutti
Questi risultati saranno testati durante due attività di formazione che si svolgeranno in Polonia e Cipro.