Menu Chiudi

MECO_MULTIPLIER EVENT ITALY

il 29/05/2023 e il  15/06/2023 abbiamo realizzato il Multiplier Event del progetto MECO, coinvolgendo in totale 40 partecipanti in due sessioni.


L’evento è stato l’occasione ideale per condividere i risultati del progetto con studenti, docenti ed esperti del settore, che in questi mesi hanno contribuito a vario titolo alla realizzazione delle attività progettuali.
Un’occasione per dare ancora più risalto al nostro lavoro, cofinanziato dall’UE, e portare all’attenzione dei presenti tutte le problematiche legate all’ educazione degli adulti e al mondo del lavoro che il consorzio ha rilevato in questi mesi e ha cercato di indirizzare.
All’evento hanno partecipato diverse organizzazioni, nostri partner, tra cui cooperative sociali, scuole e ONG.
Abbiamo condiviso con i presenti, per lo più addetti ai lavori, come utilizzare i Risultati del Progetto, partendo da
R1_A RAPPORTO DI ANALISI DEI BISOGNI per coprire i bisogni degli educatori degli adulti nel loro lavoro con gli studenti con minori opportunità e metodi per incoraggiare gli adulti a impegnarsi nell’apprendimento permanente.
Successivamente abbiamo mostrato il R4. MECO Competence Assessment, uno strumento ICT per valutare le conoscenze necessarie e le abilità iniziali dei gruppi target, al fine di fornire loro competenze utili sul campo.
Successivamente ci siamo concentrati sul R2. MECO TOOLKIT, un programma di formazione per guidare gli educatori degli adulti nell’insegnare lo sviluppo del pensiero critico tra gli adulti e le competenze per riconoscere l’uso fraudolento del web e infine
R3. MECO PLATFORM, contenente il materiale formativo sviluppato durante il progetto.

Tutti i risultati prodotti possono essere strumenti e linee guida preziosi per supportare gli educatori e le organizzazioni per adulti, così come i membri del loro personale che lavorano con studenti adulti con minori opportunità. Inoltre, il nostro lavoro ha suscitato molto interesse da parte degli studenti coinvolti.
I partecipanti hanno mostrato grande interesse e attenzione al progetto e ai suoi risultati, e alla fine dell’evento si è discusso su come inserirli nei loro campi di lavoro presenti e futuri.
Al termine dell’evento abbiamo distribuito un questionario di valutazione per raccogliere feedback dai partecipanti, che il nostro staff ha successivamente trasferito a GF per snellire il processo di raccolta dati per il report.

Ecco di seguito alcuni commenti dei partecipanti:
“È stato interessante approfondire questi temi durante un evento”
“Potresti includere altri aspetti che riguardano il metaverso per il futuro”
“Di solito organizzo corsi per anziani sulle competenze digitali. Penso che i risultati del progetto MECO possano supportare il mio lavoro”
“È la prima volta che affronto questi problemi. Ho bisogno di più tempo per approfondire tutti i concetti”
“Sono un educatore professionale e penso che i risultati di questo progetto possano essere utilizzati con diversi gruppi target”
“Sono un insegnante e penso che il materiale didattico sia ben fatto. Le carte di autoriflessione sono molto popolari”
“Ho particolarmente apprezzato le sessioni pratiche”
“Progetto molto interessante”
“Vorrei approfondire alcuni argomenti per utilizzarli nel mio lavoro”
“Ottimo evento”
“Evento interessante e ben organizzato”
“L’evento è stato una buona occasione di confronto”
“Evento ben organizzato, avrei bisogno di più tempo per capire meglio alcuni concetti”