Menu Chiudi

Ultimo meeting per il progetto ZeroWaste

Zero Waste: un approccio innovativo alla gestione dello spreco alimentare per educare i giovani a valorizzare il cibo e ridurre lo spreco

2021-1-RO01-KA220-SCH-000032588

Quarto meeting transnazionale di progetto a Saragozza, SPAGNA

7 – 8 giugno 2023

La scorsa settimana, le organizzazioni partner del progetto Zero Waste hanno viaggiato dai loro paesi d’origine a Saragozza, in Spagna, per il quarto e ultimo incontro transnazionale del progetto. Durante il quale sono state trattate e approfondite le fasi rilevanti del progetto attuali e future.

La versione più recente del gioco interattivo del gioco online Zero Waste Serious Game sulla gestione dei rifiuti alimentari è ora disponibile online e pronta per l’uso. Il gioco fornisce una profonda comprensione dell’argomento attraverso storie e scenari divertenti. Vi invitiamo a dare un’occhiata per essere tra i primi a provarlo. Il gioco è disponibile a questo link https://play.unity.com/mg/other/zero-rifiuti

All’interno del consorzio sono stati discussi ulteriori dettagli e informazioni essenziali sull’attività di apprendimento e formazione – Evento di formazione a breve termine Zero Waste Train the Trainers – ad es. gruppo target, numero di partecipanti e logistica. 24 partecipanti tra insegnanti, rappresentanti di NGO attive in ambito ambientale o educativo, provenienti dei paesi coinvolti nel progetto avranno l’opportunità di saperne di più sul progetto. Questa formazione fornirà una serie di conoscenze, abilità e competenze relative alla gestione dei rifiuti alimentari, consentendo ai partecipanti di acquisire un bagaglio di esperiente e risorse educative spendibili nella formazione de i propri studenti e in ambito lavorativo a livello locale e nazionale. Durante questo momento formativo, i partecipanti avranno anche l’occasione di testare il materiale formativo, fornendo una visione critica della documentazione e identificando possibili lacune o difficoltà nella sua applicazione agli studenti.

La partnership ha anche discusso dello sviluppo del quarto risultato di progetto PR4, sconcordando che il toolkit non includerà solo materiali del progetto e feedback raccolti durante le attività pilota, ma anche citazioni, testimonianze e interviste di persone di alto profilo che hanno preso parte almeno a una parte del ciclo di vita del progetto.

Infine, il consorzio ha discusso brevemente degli eventi moltiplicatori che si terranno in ottobre, che incontreranno ulteriormente gli appassionati sull’argomento del progetto e quindi diffonderanno ulteriormente i risultati del progetto.