Menu Chiudi

Corso di formazione per il progetto SENIOR

La settimana dal 23 al 27 maggio è stata una settimana importante per Petit Pas che ha ospitato a Trani il corso di formazione a breve termine del progetto SENIOR.

I 13 partecipanti provenienti da Romania, Polonia, Spagna e Italia hanno sperimentato e testato workshop, attività pratiche e teoriche per acquisire o migliorare le proprie competenze come trainer per gli anziani.

L’elemento distintivo di questo corso è stata la possibilità di condividere, idee, opinioni ed esperienze riguardanti le modalità più efficaci per avvicinarsi al mondo dei SENIOR e comunicare con loro ma anche saper riconoscere le problematiche che l’invecchiamento comporta sia a livello fisico che di inserimento nella società odierna.

 

è stato analizzato come la percezione del ruolo dell’individuo cambia a seconda della società e del contesto culturale a cui appartiene, e cosa implica essere riconosciuto come SENIOR, in termini di vantaggi e svantaggi. Oltre ai momenti di discussione e riflessione condivisa da cui sono emerse similitudini e differenze su cosa significa essere SENIOR nei paesi Europei che partecipano al progetto, alcune attività pratiche hanno permesso ai partecipanti in immergersi nel mondo dei SENIOR sperimentando ad esempio una riduzione delle loro capacità sensoriali per comprendere a livello tattile, visivo e uditivo come cambia la percezione del mondo esterno e il tempo di esecuzione di semplici compiti quotidiani quando i nostri sensi inziano a cambiare con l’età.

Oltre ai cambiamenti cognitivi sono state affrontate altre problematiche che possono insorgere con l’invecchiamento come la perdita di memoria o l’abuso di sostanze e conseguentemente sono stati analizzati dei metodi per fronteggiarle come la terapia occupazionale, la libreria umana, il world cafè, individuando concretamente delle soluzioni per fronteggiare queste difficoltà utilizzando anche gli strumenti digitali.

Qui puoi guardare un piccolo video sulla nostra esperienza durante il corso realizzato da Team FOR EXCELLENCE, l’organizzazione coordinatrice del progetto.

L’ultimo giorno del corso Petit Pas e i partecipanti hanno accolto anche un ospite esterno, l’ Avvocato Elisa Tortosa, che in qualità di esperto ha affrontato il delicato tema delle truffe più comuni a danno degli anziani e come far fronte a livello legale. La sessione si è conclusa con un interessante momento di scambio e riflessione sul mondo dei SENIOR e sugli strumenti a disposizione per supportarli al meglio.

Se vuoi saperne di più su come supportare i tuoi SENIOR, vieni a trovarci sull pagina ufficiale dedicata a questo progetto https://trainingclub.eu/senior/