Menu Chiudi

Teal Garden Classroom – manuale

Il contesto educativo sta cambiando progressivamente, l’educazione basata su tecnologie aperte sarà a breve “necessaria” e non solo “desiderabile”, e questo vale per tutte le fasce d’età. Soprattutto dopo la recente situazione scaturita dalla pandemia COVID-19 che ha costretto lo svolgimento delle attività didattiche online in modalità da remoto, cresce sempre di più il bisogno di garantire che soprattutto i giovani siano dotati delle competenze digitali essenziali per il loro futuro.

Internet sta cambiando le modalità di trasmissione dell’istruzione come testimonia l’esempio della Dad didattica a distanza. Si prevede che nei prossimi dieci anni il mercato dell’e-learning aumenterà di quindici volte. I vantaggi di questi sviluppi dovrebbero essere resi disponibili a tutti i cittadini europei. È chiaro quindi, che la sfida principale di questi anni non è solo il miglioramento della qualità del sistema di istruzione e formazione, ma il miglioramento dell’istruzione attraverso la digitalizzazione.

In questo contesto si inserisce il progetto Erasmus+ Digital Garden for European Schools il cui scopo è quello di sperimentare un didattica lontana dal metodo tradizionale attraverso la metodologia TEAL (Technology Enhanced Active Learning), nata nel 2003 all’ MIT di Boston. Questa metodologia didattica innovativa combina lezioni frontali con simulazioni e attività di laboratorio al computer o attraverso l’ausilio di strumenti tecnologici applicati all’insegnamento, per un’ esperienza di apprendimento maggiormente partecipativa basata sulla collaborazione e il coinvolgimento attivo degli studenti.

Il progetto DigiEU, utilizza la didattica TEAL nello specifico, per costruire un percorso guidato che permetta gli studenti di sviluppare conoscenze e competenze di base con le quali installare e mantenere piccoli giardini urbani sia dal vivo che virtuali, attraverso una game app.

Il manuale “Teal Garden Classroom” infatti comprende tutte le informazioni necessarie per la costruzione di un orto urbano approfondendo la metodologia TEAL e i suoi elementi; alcuni cenni sull’organizzazione delle istituzioni educative nei paesi Europei che hanno partecipato al progetto, Italia, Romania, Cipro, Polonia e Portogallo; e schede pratiche che mostrano un’applicazione pratica delle metodologia TEAL a diverse materie di studio.

I 5 capitoli

  • Capitolo 1 Introduzione
  • Capitolo 2 Ricerche e Casi di studio
  • Capitolo 3.1 La metodologia TEAL
  • Capitolo 3.2 Organizzazione dello spazio TEAL
  • Capitolo 4.1 Autocostruzione di orti urbani
  • Capitolo 4.2 Educazione all’aria aperta
  • Capitolo 5 Conclusione
  • Schede pratiche

ti guideranno in questa sperimentazione didattica, e attraverso l’ app di gioco “Garden APP“, disponibile sia su Android e iOS, potrai supportare il processo di apprendimento dei tuoi studenti in maniera informale. Attraverso la game app gli utenti potranno acquisire conoscenze rispetto alla tipologia di piante, la loro stagionalità, e le azioni necessarie da intraprendere per curare il proprio orto virtuale.

Augurandoci che il nostro lavoro possa esserti d’aiuto nel rendere più coinvolgenti e interattive le tue lezioni, ti invitiamo a scaricare e consultare i nostri Risultati.

Teal-Garden-Classroom-IT

Scarica qui gratutitamente il tuo manuale

Il nostro manuale è anche su #EPALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *