Menu Chiudi

TooGoodToGo-l’app per ridurre lo spreco alimentare

Con L’applicazione Too Good To Go puoi contribuire a ridurre lo spreco di cibo dei ristoranti, bar e negozi della atua città. Grazie a questa app è possible individuare le attività che aderiscono a questa iniziativa che offrono cibo rimasto invenduto a fine giornata (ma ancora buonissimo) in cosiddette “Magic Bags” ad un prezzo ridotto.

Il contenuto delle magic bags è a sorpresa perchè le attività aderenti a questa iniziativa non avranno la possibilità di prevedere cosa rimarrà invenduto a fine giornata quindi l’unica informazione a disposizione dell’acquirente riguarderà indicazioni sulla tipologia di prodotto contenente come “prodotti da forno”, “generi alimentari” o altro. Per ritirare la propria magic bag sarà solo necessario recersi presso il negozio selezionato entro l’orario di ritiro stabilito mostrando allo staff l’ordine sulla app ToGoodToGo.

Scarica la app per IOSAndroid qui

Grazie a questa app sia i consumatori che gli esercenti ottengono benefici in una combinazione vincente per entrambi: i clienti ottengono cibo perfettamente buono e delizioso ad un ottimo prezzo (normalmente circa 1/3 del valore originale). Le aziende possono vendere il cibo che normalmente andrebbe sprecato e in questo modo raggiungere nuovi clienti e recuperare i costi irrecuperabili. Si crea meno spreco di cibo per l’ambiente riducendo le emissioni di gas serra non necessarie e altri impatti negativi derivanti dagli sprechi alimentari.

Il movimento To Good To Go

L’idea di TooGoodToGo è nata in Danimarca, dove l’azienda è stata fondata nel 2015. L’dea è stata rapidamente adottata da diverse menti imprenditoriali in tutta Europa, che hanno deciso di unire le forze ed escogitare una soluzione semplice: connettere le persone al momento giusto, nel posto giusto, per ridurre gli sprechi alimentari. Insieme all’applicazione, è nata una nuova ambizione: contribuire in ogni modo possibile a costruire un movimento globale per ridurre lo spreco alimentare. Per perseguire questa missione di ispirare e responsabilizzare tutti ad agire contro lo spreco alimentare, sono state identificate quattro aree di promozione del cambiamento.

1. Famiglie: più della metà dello spreco alimentare totale nell’UE proviene dalle famiglie, quindi è stato creato un elenco di suggerimenti su come evitare lo spreco alimentare a casa.

2. Imprese – Per aiutare le imprese a combattere lo spreco alimentare, il movimento ToGoodToGo ha identificato i diversi motivi per cui il cibo va sprecato in diverse aree del settore alimentare e ha presentato possibili soluzioni per affrontare questo problema sistemico.

3. Scuole – L’istruzione gioca un ruolo fondamentale nella riduzione dello spreco alimentare. Quindi la collaborazione con scuole e università è essenziale, con l’obiettivo di insegnare alle generazioni future come valorizzare le nostre risorse e proteggere il nostro pianeta. A questo scopo nella sezione blog del loro sito web è disponibile tantissimo materiale didattico gratuito.

4. Affari pubblici – La riduzione dello spreco alimentare lungo la catena di approvvigionamento richiederà politiche e normative sia a livello internazionale che nazionale. TooGoodToGo vuole guidare a questo cambiamento e aiutare a trasformare le pratiche attuali che avvicineranno la società a un sistema alimentare sostenibile.

Per rendere facilmente accessibili le informazioni su questo tema è stata anche creata una sezione Blog sul loro sito web www.toogoodtogo.it

www.toogoodtogo.it/

 Ora sei pronto anche tu per iniziare la tua battaglia contro lo spreco alimentare…scarica la app e inizia a risparmiare sul cibo!

Fonte https://toogoodtogo.org/en/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *