Menu Chiudi

Protect Yourself – cooperation mechanism to protect the environment

Nei prossimi 2 anni, il consorzio formato da 5 organizzazioni internazionali (ACD LA HOYA, ACTA CENTER, GRAPHISTE DE L’OMBRE, KREATEAM) guidate da Petit Pas, collaborerà per l’attuazione del progetto europeo “Protect Yourself – meccanismo di cooperazione per proteggere l’ambiente”,  al fine di creare una serie di strumenti e risorse per sostenere l’educazione degli adulti e contribuire allo sviluppo delle loro competenze in abito professionale ed educativo in relazione all’ economia circolare.

I partner saranno impegnati nello sviluppo di risultati molto utili e interessanti come una guida di buone pratiche, una raccolta di metodi e tecniche per sostenere le azioni in favore del clima e un meccanismo di cooperazione.

Nei prossimi 50 anni saremo chiamati a vivere la grande sfida della sostenibilità, e saremo chiamati a contribuire alla costruzione di una società ed un’economia sostenibili.

In quanto cittadini europei, abbiamo tutti il dovere di proteggere e migliorare l’ambiente che ci circonda perché significa vivere meglio.

L’Unione Europea, negli ultimi anni ha moltiplicato le sue iniziative: politiche, regolamenti, controlli, interventi antinquinamento, ricerca sulle innovazioni ambientali, azioni di sensibilizzazione, ecc.

La crescita “verde” è al centro della politica dell’UE per garantire che l’economia la crescita sia sostenibile dal punto di vista ambientale.

Nei prossimi anni è prevista la creazione di nuovi posti di lavoro per soddisfare la domanda prevista generata da mercati pienamente funzionanti per le materie prime secondarie.

In una prospettiva di apprendimento permanente, l’educazione allo sviluppo sostenibile non deve solo permeare l’intero ciclo scolastico, dall’infanzia all’università, e i corsi professionali, ma deve continuare oltre, fino a fondersi con l’apprendimento permanente degli adulti.

La transizione verso un’economia circolare richiede un urgente bisogno di nuove conoscenze, abilità e approcci. L’istruzione, la formazione professionale di base e continua, così come la formazione non professionale per adulti (o “apprendimento permanente”), svolgono un ruolo chiave nella revisione e nell’attuazione della conoscenza.

Per raggiungere i risultati identificati dal progetto, i partner hanno individuato tre obiettivi specifici:

1 ° – Aumentare il coinvolgimento degli adulti nei paesi della partnership per identificare, analizzare e valutare le azioni da intraprendere in favore del clima;

2 ° – Migliorare il livello delle competenze chiave degli educatori che lavorano con gli adulti nell’educazione formale e non formale per contribuire adeguatamente allo sviluppo delle competenze critiche;

3 ° – Rafforzare la capacità delle organizzazioni che lavorano con gli adulti di aiutare gli adulti ad agire in favore del clima e combattere il cambiamento climatico.

In questo modo, ci si aspetta che la nuova partnership crei un contesto motivante per il personale del progetto. Il buon esito della realizzazione del progetto sarà consolidato durante il percorso formativo rivolto agli educatori degli adulti per testare i risultati del progetto e farli diventare moltiplicatori dei contenuti appresi sul proprio territorio nazionale.

 

Petit Pas Team