Menu Chiudi

PRAISE focus group a scuola

La settimana scorsa mercoled’ 21 Febbraio, Petit Pas è stata ospitata dal Liceo Statale F. De Sanctis di Trani per presentare il progetto cofinanziato dall’Unione Europea e facente parte del programma Erasmus+ che tratta il tema della radicalizzazione nelle scuole.

Il progetto PRAISE – Preventing Radicalization Within European School
Education n. 2023-1-SE01-KA220-SCH-00015224, è statao presentato a studenti e docenti nei suoi obiettivi, per i risultati che mira a sviluppare, ma soprattutto è stata evidenziata l’importanza di PRAISE in relazione agli ambienti scolastici e il ruolo che i suoi risultati portranno svolgere nel supportare insegnanti e studenti nella creazione di ambienti scolastici liberi dai pericoli della radicalizzazione.

 

Agli studenti e agli insegnanti che hanno partecipato all’evento, è stato chiesto di rispondere ad un breve questionario per raccogliere dati sul grado di consapevolezza intorno al concetto di radicalizzazione e alle opportunità formative eventualmente intraprese in precedenza in merito.

Dopo l’indagine inziale condotta attraverso i questionari, gli studenti hanno lavorato in gruppi per dicutere su alcune delle problematiche emerse dal questionario e iniziare un dialogo e una condivisione di punti di vista e opinioni sul tema.

Questa opportunità è stata molto utile per comprendere la situazione di partenza su cui lavorare con il progetto PRAISE per massimizzare al meglio i risultati del progetto in modo da fornire degli strumenti utili e attuali per supportare gli studenti e i loro docenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *