Menu Chiudi

OLTRE SPORT per il Progetto Esrasmus “Stress Management Through Physical Activation”

“Stress Management through physical activation” è un progetto Erasmus Sport che vede la partecipazione di 5 organizzazioni europee provenienti dall’ Italia, Repubblica Ceca, Bulgaria, Spagna e Turchia, che per i prossimi mesi lavoreranno al fine di favorire l’inclusione sociale e le pari opportunità nello sport e promuovere lo sport come strumento in grado di gestire lo stress, ridurre la depressione e l’ansia, migliorando il benessere psicofisico.

Grazie a questo progetto, abbiamo avuto la possibilità di conoscere più da vicino le realtà del nostro territorio che operano in tal senso, e tra queste in particolare, la squadra di powerchair football “Oltre Sport”, che abbiamo orgogliosamente indicato come buona pratica.

In continuità con gli obiettivi del progetto, anche l’ ASD Oltre Sport, opera da diverso tempo a favore dello sviluppo e dell’inclusione sportiva.

Lo scorso 30 Marzo abbiamo assistito ad un allenamento della squadra, e intervistato lo staff tecnico, gli atleti e alcuni genitori presenti, cogliendo lo spirito e la forte motivazione della squadra.

Gli atleti hanno dichiarato di aver ottenuto un miglioramento della qualità della vita grazie al divertimento e alla socializzazione e condiviso il forte desiderio di ottenere traguardi importanti mirando alla vittoria del campionato nazionale e alla convocazione nella Nazionale Italiana di powerchair.
I genitori ci hanno raccontato come la vita dei loro figli sia cambiata in maniera positiva da quando sono entrati a far parte della squadra e ci hanno contagiato con il loro entusiasmo e nella maniera in cui supportano la squadra.

Lo staff tecnico ha cercato di spiegarci l’approccio che ha nei confronti degli atleti e di ogni singolo allenamento, che li porta a prentedere il massimo dalla squadra, cercando di elevare gli standard qualitativi. Inoltre hanno sottolineato il proprio impegno nel trasmettere a chi guarda le partite, che non esite alcuna differenza tra una partita di powerchair e una di qualsiasi altro sport, in termini di sacrificio, coinvolgimento, determinazione, serietà e passione.

Ringraziamo la sqadra Oltre Sport per averci aperto le porte, e confidiamo in future occasioni di incontro e collaborazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *