Menu Chiudi

Il progetto Erasmus DigiEU continua ad essere protagonista

Il progetto DigiEU continua ad essere protagonista nelle scuole e a suscitare l’interesse di studenti e docenti.

Il 12 aprile 2022 lo staff di Petit Pas, ospitato dalla scuola media statale Rocca – Bovio -Palumbo di Trani, nell’ambito del progetto “PON PER LA CITTÀ CON LA CITTÀ – ORTODIDATTICO” curato dell’architetto Angelo Ricchiuto, ha avuto l’opportunità di presentare il progetto DigiEU e utilizzare i suoi risultati: il manuale Teal Garden Classroom e l’applicazione Garden App ad un gruppo di 20 studenti e 3 docenti.

I feedback raccolti alla fine dell’incontro sono stati molto positivi. Gli studenti hanno particolarmente apprezzato l’interattività della lezione, l’essere parte attiva e protagonisti del processo di apprendimento. Durante la sessione, gli studenti hanno avuto la possibilità di apprendere concetti nuovi giocando. Hanno sperimentato la costruzione di un orto virtuale direttamente sull’applicazione Garden app, e successivamente cimentarsi nella costruzione di supporti in autocostruzione per orti da balcone, secondo gli esempi di orti urbani casalinghi presenti nel manuale Teal Garden Classroom.

L’iniziativa Italiana non è stata l’unica, infatti il progetto DigiEU è stato parte di un contest in cui ha vinto il 1° premio come prodotto più originale nella tappa della contea in Romania del concorso nazionale Made for Europe 2022.

I riconoscimenti  sono stati ottenuti dalla rappresentante del Liceo Teoretico Marin Preda di Tuenu Magurele, Alexia Finca, che ha partecipato al concorso (maggiori info disponibili qui).

DigiEU si sta confermando un progetto innovativo ed interessante in tutti i contesti in cui viene presentato, grazie al quale si sta diffondendo la conoscenza della metodologia didattica TEAL e dell’importanza a livello ambientale del rispetto degli obiettivi green e di sostenibilità promuovendo la costruzione di orti domestici con materiali casalinghi di riciclo. Per queste ragioni Digital Garden for European Schools è stato presentato come esempio di buona pratica al Kick off meeting di un altro progetto cofinanziato dal programma Erasmus+, ZERO WASTE che si è tenuto ad Aprile 2022, due mesi dopo la fine del progetto.

Il nostro impegno è quello di continuare a diffondere i risultati e i valori che il progetto DigiEU promuove, incentivando una didattica innovativa e la diffusione di competenze green soprattutto tra i più giovani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *