Menu Chiudi

Digital Garden for European schools – DigiEU

Cari lettori, dopo 30 mesi di implementazione il progetto Digital Garden for European schools – DigiEU si è concluso il 28 febbraio 2022.

Grazie alla collaborazione di tutti i partner: Liceul Teoreticu Marin Preda (RO), Cross Culture International Foundation Cyprus (CY), Municipio de Lousada ied (PT), Danmar Computers sp (PL), guidati da Petit Pas Aps (IT) siamo stati in grado di raggiungere tutti gli obiettivi di progetto, creare due risultati, migliorare competenze, promuovere pratiche innovative di lavoro, apprendimento, confronto e strumenti pedagogici ed educativi innovativi come la metodologia TEAL.

Guardiamo più da vicino il nostro progetto in numeri

  • 2 risultati di progetto
  • 5 organizzazioni partecipanti
  • 18 partecipanti coinvolti nell’evento di formazione del personale a breve termine
  • Oltre 300 partecipanti coinvolti negli eventi di sensibilizzazione e divulgazione
  • Più di 1000 persone raggiunte attraverso i social media

Nonostante le difficoltà scaturite dalla pandemia, scoppiata pochi mesi dopo l’inizio del progetto, la collaborazione costante dei partner e la rimodulazione delle attività in modalità online, ha permesso che il lavoro del progetto continuasse, dando alla luce i nostri due risultati di progetto:

Il Teal Garden Classroom Toolkit e la game-app chiamata Garden-App

  1. Il Teal Garden Classroom Toolkit è un manuale contenente una sperimentazione didattica per l’autocostruzione di giardini urbani ad uso domestico utilizzando la metodologia TEAL. Il manuale contiene casi studio in Europa sull’uso della metodologia, una panoramica sulla metodologia TEAL e le sue caratteristiche insieme ad istruzioni pratiche su come costruire un orto domestico.

          Puoi scaricare la tua copia in Italiano qui

  1. La Garden-App è un gioco grazie al quali gli utenti possono costruire il loro giardino virtuale sui loro smartphone, piantare diverse coltivazioni a seconda del paese scelto e acquisire informazioni sulla stagionalità, i tempi di raccolta e gestione delle coltivazioni, grazie alla sezione blog di cui è dotato il gioco e grazie ai quiz a sorpresa che appaiono durante ogni sessione di gioco per testare le conoscenze acquisite e permettere al giocatore di guadagnare punti bonus che gli permetteranno di espandere il sui giardino virtuale. Il gioco è stato sviluppato sia per iOS che per Android…  scarica la tua Garden App e inizia a costruire il tuo orto virtuale!

Guarda il video tutorial qui sotto per scoprire com’è strutturata e funziona la Garden App

Questi due risultati, lavorando in sinergia tra loro, danno vita ad un apprendimento informale utilizzando strumenti tradizionali (il manuale) e strumenti tecnologici (la game app) secondo le linee guida del metodo TEAL.

Durante l’ultimo mese del progetto i partner hanno organizzato i Multiplier Events per coinvolgere gli insegnanti, istituzioni nazionali, autorità regionali, locali e scuole per disseminare e far conoscere il progetto e i suoi risultati come risorsa utile in contesti formativi e non solo.

Augurandoci che il nostro lavoro possa esservi stato d’aiuto per rendere più coinvolgenti e interattive le vostre lezioni, vi invitiamo a scaricare gratuitamente i nostri Risultati

Un grande grazie a tutti coloro che hanno seguito il progetto Digital Garden for European Schools – DigiEU.

PETIT PAS TEAM