Menu Chiudi

Giovani che progettano il futuro

Benvenuti al workshop di Europrogettazione!

Il termine “Europrogettazione”  indica l’insieme delle attività finalizzate all’ideazione, stesura e presentazione di progetti europei, in risposta ad un bando emanato nel quadro di un programma europeo. 

La progettazione finanziata dall’Unione Europea può e deve avere un ruolo fondamentale nel processo di creazione di una società più giusta ed inclusiva, di cui ognuno possa sentirsi parte. 

In questa occasione, abbiamo deciso di condividere con voi la nostra esperienza nel campo, per far sì che di queste conoscenze e pratiche possano beneficiare un numero maggiore di persone. Pertanto, abbiamo deciso di avviare questo breve corso rivolto ai giovani della nostra comunità che sia a metà strada tra un approccio teorico e pratico, con sessioni frontali, ma anche attività laboratoriali, per potersi misurare sul piano pratico col mondo dell’europrogettazione.

I giovani hanno il potere di creare il cambiamento, di creare un futuro migliore. Attraverso questa breve introduzione alla progettazione europea, stiamo cercando giovani creativi con cui condividere la nostra esperienza, fornendo loro un punto di partenza per iniziare a lavorare in questo campo. 

Cosa imparerai?

  • Programmazione Erasmus+ 2021-2027.
  • Casi studio e buone pratiche
  • Le principali fonti d’informazione per reperire bandi europei
  • Metodologia PCM Project-Cycle Management
  • Fase di progettazione pratica attraverso il Quadro Logico

Il laboratorio sarà a cura di Fabiola Porcelli e Savino Ricchiuto, coordinatori dell’associazione Petit Pas aps ed esperti di progettazione europea.

“Giovani che progettano il futuro” è un corso di 12 ore diviso in 3 sessioni che si svolgerà presso la nostra sede “Co-Labory”, in Corso don Luigi Sturzo 53, Trani,  il 20-21-22 dicembre dalle ore 15.00 alle 19.00. 

Al fine di ottenere il massimo da questa esperienza, la partecipazione sarà limitata a 8 persone. Se sei interessato candidati attraverso il nostro modulo entro il 13 dicembre

I partecipanti selezionati saranno informati via e-mail il 15 dicembre.

La partecipazione a questa attività è completamente gratuita, ma il candidato dovrà soddisfare i seguenti requisiti:

  • Essere associato a Petit Pas aps (se non lo sei ancora lo potrai fare al primo incontro)
  • Avere tra i 20 e i 28 anni
  • Essere disponibile a partecipare alle sessioni previste per il 20, 21 e 22 dicembre (dalle 15.00 alle 19.00).
  • Compilare il modulo di partecipazione entro il 13 dicembre. 
  • Essere in possesso del Green Pass
Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *