Menu Chiudi

Sostegno agli anziani. Una guida per l’operatore

Invecchiamento attivo significa aiutare le persone a mantenere il controllo della propria vita il più a lungo possibile. Poiché mantenere le menti attive è altrettanto importante quanto mantenere i corpi fisicamente attivi, c’è un urgente bisogno di un contesto educativo, culturale e sociale. In questa prospettiva, il rapporto affronta i bisogni educativi degli educatori e del personale che lavora con gli anziani.

Questo corso fa parte del progetto Erasmus+ “SENIOR – Supporting Elderly Needs Is Our Responsibility”, realizzato da un consorzio di cinque partner provenienti da Italia, Romania, Spagna e Polonia, che mira ad aumentare il livello di impegno degli anziani a partecipare ad attività di educazione e scambi di esperienze.

Gli educatori e le istituzioni di educazione degli adulti svolgono un ruolo importante nello sviluppo di un ambiente favorevole per una società che invecchia attivamente. In questo contesto, il rapporto affronta diversi aspetti dell’istruzione, dalle esigenze degli educatori che lavorano con gli anziani ai metodi per mantenere gli anziani impegnati nelle attività. Il corso è strutturato in cinque moduli: Conosci i tuoi anziani, Comprendi i tuoi anziani, lavora con i tuoi anziani, responsabilizza gli anziani, valorizza i tuoi anziani.

Il corso è stato sviluppato secondo i 5 principi di insegnamento di Merrill:

Orientamento al problema: gli studenti affrontano problemi della vita reale
Attivazione: le conoscenze pregresse degli studenti vengono utilizzate per attivare nuove conoscenze
Dimostrazione: nuove conoscenze vengono mostrate agli studenti
Applicazione: nuove conoscenze o abilità vengono utilizzate per risolvere un problema
Integrazione: gli studenti utilizzano nuove conoscenze o abilità nella loro vita reale
Questo corso offre alle organizzazioni e ai professionisti che lavorano con gli anziani la possibilità di migliorare i loro processi con metodi sviluppati a livello europeo. Viene presentata una serie di strumenti e iniziative educative per sottolineare il potenziale del trasferimento di modelli e buone pratiche tra le comunità locali.

Attualmente ci sono sforzi a livello nazionale e dell’UE per migliorare l’invecchiamento attivo. Il corso intende l’armonizzazione dei programmi educativi per gli educatori e il personale che lavora con gli anziani a livello europeo in grado di favorire una società che invecchia attivamente. Inoltre, mira a sviluppare modelli educativi moderni ed efficaci che consentano alle organizzazioni che lavorano con gli anziani di migliorare lo sviluppo professionale continuo del personale.

Supporting-Elderly.-A-Practitioners-Guide-IT


Sacrica qui la tua Guida

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *