Menu Chiudi

LTTA Upgrade e-adults.

Elche, Spagna dal 8/14 novembre 2021.

Si è svolta ad Elche, a sud della Spagna l’ LTTA del progetto UPGRADE E-ADULTS n 2019-1-CZ01-KA204-061219. L’incontro ha visto la partecipazione di 18 persone, 3 per ogni paese, provenienti dall’Italia, Spagna, Lettonia, Romania, Grecia e Repubblica Ceca che hanno lavorato in un clima di condivisione totale per 5 giorni, cercando di migliorare le proprie attitudini in veste di educatori per gli adulti e, più nello specifico, di aumentare le proprie conoscenze ed abilità nell’utilizzo degli strumenti digitali.

Lo scambio intergenerazionale è stata la cosa più apprezzatadai partecipanti. Gli  adulti si sono messi in gioco sviluppando le proprie capacità di adattamento all’utilizzo degli strumenti digitali ed i giovani si sono resi disponibili nel fornire loro sia le conoscenze che sono sicuramente più sviluppate nel campo, sia ad ascoltare quella che è l’esperienza di chi ha vissuto in prima persona il passaggio da un mondo analogico ad uno digitalizzato.

Si è partiti dalle esperienze e conoscenze che ognuno dei gruppi nazionali ha vissuto o vive nella propria nazione, quali sono i maggiori problemi che gli adulti riscontrano sul web, quali sono i rischi a cui spesso vanno in contro, come possono evitare questi rischi e quali sono gli strumenti che potrebbero facilitare l’inserimento degli adulti in questo mondo sempre più digitale. Il problema più comune che abbiamo riscontrato in tutte le nazioni partecipanti, è la mancanza di conoscenza e di capacità di utilizzare la banca digitale. La maggior parte degli adulti, preferiscono ancora recarsi allo sportello, per fare un qualsiasi tipo di operazione, quando ormai con un semplice click, dal proprio telefono è possibile fare tutte le operazioni desiderate. Ci siamo così anche soffermati sul perché, tra gli adulti non si è ancora diffusa la banca digitale, ed una delle risposte che ha ricevuto più consensi, è stata che chi ha sempre avuto il denaro tra le mani, fa fatica ad abituarsi di averne solo virtualmente.

Sono stati davvero tanti gli strumenti trattati ed approfonditi, partendo dall’utilizzo del pacchetto Office, passando per, Canva, Discord, Inshot, Google Drive, Prezi, Instagram, Tik Tok, Facebook, Teachermade, Learningapps, Trading Stocks  arrivando alla creazione dell’identità digitale che varia da nazione a nazione.

Un altro tema trattato, prettamente più teorico, è stato quello delle competenze umane che un formatore deve avere ed anche qui, la discussione, la condivisione ed il lavoro di gruppo sono stati fondamentali, con tutti i gruppi che attraverso una mappa, hanno spiegato agli altri gruppi, quelli che secondo loro sono le capacità che un educatore deve avere, in modo che ognuno dentro di se, ha potuto capire quali sono le competenze che deve migliorare, quali deve acquisire e quelli che invece sono i punti di forza.

Il progetto continuerà, con il prossimo meeting a febbraio 2022, in Svezia e siamo sicuri che arriveremo li con ancora tante idee e buone pratiche da condividere!

Luca

Petit Pas team