Menu Chiudi

DIGIEU – NEWSLETTER n.4

BENVENUTO NELLA QUARTA NEWSLETTER DEL PROGETTO DigiEU!

In questa newsletter…saremo lieti di parlarvi di:

– Il primo meeting di progetto  dopo la pandemia svoltosi in presenza a Cipro;

– I risultati di progetto;

– I prossimi step del progetto: l’incontro di formazione internazionale in Romania per testare i risultati;

L’idea alla base del progetto DigiEU è quella di fornire più qualità nell’insegnamento e nell’apprendimento, espandere la conoscenza e la comprensione delle pratiche educative dei paesi coinvolti, modernizzare le scuole, necessità di partecipazione attiva degli studenti.:

Il 3° meeting transnazionale di progetto Erasmus+ DigiEU si è svolto a Cipro, dopo due anni dal primo incontro in presenza, i partner del progetto sono riusciti di nuovo ad incontrarsi faccia a faccia, a Paphos, ospitati dal partner cipriota CCIF. Durante l’incontro a Paphos, i partner hanno esaminato le attività in sospeso, i prossimi passi da affrontare per la conclusione del progetto e la migliore strategia per garantire la realizzazione degli obiettivi. 

Il progetto DigiEU ha affrontato una delle più grandi sfide su scala globale, la pandemia causata dal virus sars covid-19. Nonostante ciò, i compiti e gli obiettivi di Progetto sono stati implementati e tutte le tempistiche definite. La crisi pandemica ha dimostrato più che mai, che il contesto educativo sta cambiando progressivamente, è stata implementata l’educazione basata sulla tecnologia aperta e il sistema educativo praticamente in tutto il mondo ha dovuto adattarsi in breve tempo ad una nuova realtà – 3.0. (TEAL)

Oggi più che mai crediamo nel progetto DigiEU, nei vantaggi dell’utilizzo di strumenti digitali, e componenti interattive e nella facilità con cui questi possono essere adattati ai più diversi contesti di apprendimento.

IL MANUALE DI PROGETTO

Il manuale del progetto sarà composto da 5 capitoli che sono fondamentalmente strutturati su una base teorica ma anche pratica.

  • Capitolo 1 INTRODUZIONE
  • Capitolo 2- RICERCA / CASI DI STUDIO
  • Capitolo 3- L’EDUCAZIONE TEAL
  • Capitolo 4.1 AUTOCOSTRUZIONE DI GIARDINI URBANI
  • Capitolo 4.2- EDUCAZIONE ALL’APERTO
  • Capitolo 5 – CONCLUSIONE

Il manuale tradotto in italiano, portoghese, greco, rumeno, polacco e inglese sarà presto a portata di clic sul sito web del nostro Progetto www.digi-eu.eu  

IL PILOT TEST INTERNAZIONALE IN ROMANIA (C1)

L’attività di TEST PILOTA per il progetto DigiEU si compone di due fasi.

  1. Test Pilota Nazionale: in ogni paese partner per testare I risultati di progetto; questo test a livello locale è già stato sviluppato nel febbraio 2021 in ciascuno dei paesi partner del progetto.
  2. Test Pilota Internazionale che si svolgerà in Romania durante l’evento di formazione del personale

Quando?

Novembre 16-17-18, 2021

Chi parteciperà?

25 docenti , 50 studenti e 4 tutor

Come si svolgerà?

Il test pilota internazionale sarà composto da due parti una teorica e una pratica in cui i partecipanti avranno l’opportunità, ospitati dal Liceul Theoretic Marin Preda a Turnu Magurele, di testare I risultati di progetto, diffondere la conoscenza del progetto e coinvolgere studenti ed insegnanti per raccogliere commenti e feedback sul manuale, l’Expert Toolkit e sulla game-app Digital Garden che aiuteranno la partnership a mettere a punto i risultati nella loro versione finale.

Seguici su Facebook e sul nostro sito… presto avremo altri aggiornamenti sulla Formazione in Romania!

Dove puoi trovarci?

Facebook.com/DigitalGardenEU & www.digi-eu.eu

DigiEU è un progetto Erasmus+ sviluppato da partner di cinque diversi paesi dell’UE

Progetto numero :2019-1-IT02-KA201-062276 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *