Menu Chiudi

#DIGIMIGRACT-CLERMONT FERRAND

Il progetto #DIGIMIGRACT si è concluso e @Serena e @Luca, grazie alla nostra organizzazione @petit pas aps, hanno avuto la possibilità di recarsi a Clermont-Ferrand, un comune francese nella regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi, dal 24 al 29 giugno 2021, e partecipare ad un corso di formazione di 5 giorni, che ha visto 26 giovani (provenienti da 10 paesi dell’UE) confrontarsi ed approfondire il tema dell’ immigrazione da una prospettiva differente.
L’obiettivo dei progetti Erasmus+ “Youth exchanges”, è quello di permettere a gruppi di giovani provenienti da diversi paesi di incontrarsi, vivere insieme e lavorare su progetti condivisi per brevi periodi, offrendo al tempo stesso la possibilità di crescere sotto vari punti di vista, ampliando la propria rete di contatti e aprire diverse finestre sul mondo, che Serena e Luca hanno definito “finestre interculturali”.

In questa intervista, rilasciata dai nostri protagonisti, è possibile cogliere l’entusiasmo e l’unicità di questa esperienza che si concretizza solo all’interno del contesto Erasmus.

Serena e Luca ci hanno raccontato che grazie al progetto hanno avuto la possibilità di conoscere più da vicino un tema così importante e ricorrente, come quello dell’immigrazione. “Abbiamo conosciuto l’esperienza di diversi giovani che hanno vissuto in prima persona le difficoltà legate all’immigrazione. Abbiamo incontrato in questa affascinante avventura ragazzi provenienti da diverse parti del mondo come Palestina, Siria, Turchia, Romania, Belgio, Spagna, Germania, Estonia e Grecia abbiamo avuto modo di conoscere le loro culture, le loro diverse sfaccettature, e di arricchirci grazie a queste”. Hanno inoltre dichiarato congiuntamente che “È stato un progetto molto forte sotto il punto di vista delle emozioni, delle condivisioni e dei legami, perché per quanto possa sembrare strano, in così pochi giorni, l’affiatamento di tutti i componenti del gruppo ha permesso di poter instaurare delle amicizie pure e sincere”.     

Ed ora lasciamo la parola a Serena e Luca per la loro testimonianza diretta.

Serena: “Dopo quest’esperienza sento che molti dei pregiudizi che avevo, imposti dalla società in cui viviamo, sono crollati. È il mio secondo progetto Erasmus ed ogni volta mi sento sempre più arricchita, ho sempre più voglia di scoprire il mondo, di conoscere gente, le loro storie, le loro esperienze. La vita ci mette sempre davanti a dei bivi, delle volte semplici e delle volte un po’ più complicati, grazie ai miei compagni di viaggio sono riuscita ad acquisire maggiore consapevolezza di quelle che sono le difficoltà dei nostri diversi percorsi. Ognuno di loro mi ha dato una piccola parte del proprio coraggio ed anche del proprio cuore. Porterò quest’esperienza sempre con me!

Luca: “Sono partito avendo come unico obiettivo quello di poter tornare a masticare la lingua inglese, che da troppo tempo ormai avevo abbandonato. Ma una volta arrivato lì, le priorità sono cambiate, dalla prima attività svolta la mia mente si è focalizzata sull’argomento trattato e sull’ascolto delle varie storie presentate. Avevo paura, alla partenza, di potermi chiudere in me stesso ed invece è avvenuto l’esatto contrario, merito sicuramente dei nostri compagni di viaggio che ci hanno fatto sentire a nostro agio dal primo istante in cui i nostri occhi si sono incrociati. È stata un’esperienza bellissima, che mi ha permesso di instaurare delle belle amicizie che spero di poter coltivare nel tempo, un’esperienza che consiglio a tutti per aprire la mente e staccarsi dagli stereotipi ai quali ci siamo adattati”.

Ringraziando Serena e Luca per aver condiviso la loro esperienza con noi, ti invitiamo a partecipare al nostro evento il 14 Luglio alle ore 19:00 presso @co-labory coworking, per ascoltare la loro esperienza dal vivo e conoscere le nuove opportunità in serbo per te!

Entra nel mondo Erasmus+ e vivi anche tu un’esperienza di formazione in un contesto internazionale che potrebbe cambiarti la vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *