Menu Chiudi

“ICT TOOLS AND SOCIAL MEDIA FOR SOCIAL INCLUSION”

Il secondo trimestre dell’anno, fortemente colpito dalla pandemia, è stato caratterizzato da una riflessione di EPALE, la Piattaforma elettronica per l’apprendimento degli adulti in Europa, sulle Competenze Digitali. Tale riflessione ha condotto all’elaborazione di un KIT dal titolo “2020: what a Year! Challenges and innovations from the EPALE platform”, con quattro focus tematici che hanno scandito il 2020.

In questo KIt, particolare attenzione è stata dedicata all’offerta di apprendimento delle competenze di base  e digitali, in quanto la pandemia ha dimostrato come mai prima d’ora il gran numero di adulti con scarse competenze di base rappresenta un ostacolo importante a una società inclusiva.

Anche la partnership del nostro progetto digital@adults.eu, in continuità con quanto appena detto, ha lavorato in questi mesi affinché gli educatori degli adulti potessero avere degli strumenti efficaci ed innovativi a disposizioni per aiutare gli adulti, in particolare quelli con scarse competenze digitali, a migliorare queste abilità, e capire l’importanza del digitale nelle loro vite.

 

È stato questo il focus del nostro training online dal titolo “ICT TOOLS AND SOCIAL MEDIA FOR SOCIAL INCLUSION”

L’incontro a causa della pandemia, si è tenuto online sulla piattaforma zoom e non a Kalamata così come previsto in fase di candidatura.

È stato un corso interattivo che ha dato l’opportunità ai partecipanti di acquisire nuove conoscenze su come trasmettere agli adulti competenze digitali in un’ottica di inclusione e condivisione.

Questo corso di formazione è stato un momento importante di scambio e confronto a livello internazionale tra tutti gli attori che sono impegnati quotidianamente in questo settore, e al tempo stesso ha offerto la possibilità a coloro i quali sono semplicemente incuriositi dall’argomento, di conoscere in che modo nel resto d’Europa è possibile coinvolgere gli adulti in contesti di apprendimento informali e avvicinarli alle nuove tecnologie.

Se sei interessato a conoscere i risultati del nostro progetto e il materiale formativo utilizzato durante il training contattaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *