Menu Chiudi

Trani è un comune italiano di 55.739 abitanti, situato in Puglia, nel sud Italia.

La città è situata sulla costa adriatica 42 km a nord di Bari. Una piccola insenatura naturale, generata nell’antichità dalla foce di un fiume ormai scomparso, corrisponde al porto cittadino.

La città è famosa per la cattedrale romanica e il castello Svevo, per l’estrazione e lavorazione dalle sue cave di un particolare tipo di pietra, roccia sedimentaria (la pietra di Trani) e di vino Moscato.

Importante meta turistica, la città costituì un notevole scalo commerciale fino al XVI secolo; si pensa vi sia stato promulgato il primo codice marittimo del mondo occidentale, gli Ordinamenta et consuetudo maris, nel 1063.

Grazie alla sua millenaria storia, la città di Trani può fregiarsi del titolo di città d’arte e vantare un ampio patrimonio artistico e architettonico: oltre alla celeberrima cattedrale sul mare e al Castello svevo, la città è ricca di chiese e monasteri, oltre che di pregevoli palazzi storici.

Molto amata dai visitatori è la Villa Comunale. È il giardino pubblico più grande della città. Si estende su un terrazzamento a picco sul mare, cinto dai bastioni delle antiche fortificazioni della città. 

La posizione della villa offre, sul lato sud, una splendida vista panoramica del lungomare fino al Monastero di Santa Maria di Colonna, mentre dal lato nord si accede al Fortino, da cui si può godere della vista dell’intera insenatura del porto e della Cattedrale.