Menu Chiudi

Project Name:  Supporting Elderly Needs Is Our Responsibility

Project Code: 2020-1-RO01-KA204-080320
Scope: Adults

Funded by: Erasmus +
Applicant: Asociatia TEAM 4 Excellence (RO)
Partners: Petit Pas (IT), INBIE -FUNDACJA INSTYTUT BADAN I INNOWACJI W EDUKACJI (PL) , ASOCIACION DESES 3 (ES) , Asociatia Voluntariat Pentru Viata (RO) .

“L’Europa sta invecchiando” (Rapporto sull’invecchiamento demografico, 2018). Nel 1950, solo il 12% della popolazione europea aveva più di 65 anni. Entro il 2050, ci aspettiamo più del 36%.
Sfortunatamente, la pandemia COVID-19 ha influenzato queste statistiche. Più che mai, è nostra rigorosa responsabilità valorizzare i nostri anziani e creare un ambiente favorevole affinché possano apprendere ed esprimersi. È urgente toglierli da questo quadro, dove i diritti umani erano limitati e quelli degli anziani erano limitati ancor più che per altre categorie.


Aiutiamo le organizzazioni
Molte organizzazioni che lavorano con gli anziani in tutti i tipi di sistemi educativi e di assistenza sociale hanno bisogno di modelli per sviluppare un ambiente favorevole per sostenere gli anziani a rimanere attivi e durante l’invecchiamento. Se sei uno di loro, unisciti a noi! Otterrai una migliore comprensione delle pratiche e dei sistemi in tutta l’UE, l’accesso a una comunità di pratica e l’opportunità di dire la tua sulle politiche per gli anziani.


… per migliorare le capacità dei formatori
Non è mai facile per le persone che lavorano con gli anziani nelle organizzazioni per adulti e nel sistema di assistenza sociale, in particolare a causa dell’allontanamento sociale imposto dalla crisi COVID-19. La barriera fisica approfondisce l’ansia degli anziani e richiede nuovi metodi di cura e consulenza, con un maggiore livello di competenza per conoscere, capire, lavorare con e valutare gli anziani. Unisciti a noi per trasformarti!


… e sostenere gli anziani
“Non si è mai troppo vecchi per imparare cose nuove.” Anche a 65 anni. I corsi di formazione per adulti aiutano a mantenere il cervello in buona salute poiché gli anziani continuano a sfidarlo. Più il cervello lavora in età avanzata, maggiori sono le sue possibilità di mantenere la salute mentale. Miriamo a coinvolgerti in attività di educazione e scambio di esperienze per sviluppare un ambiente favorevole per una società che invecchia attivamente. Unisciti a noi!


Di cosa hanno bisogno il personale ei volontari per sostenere gli anziani
Un processo in 3 fasi reso facile
Abbiamo progettato un semplice processo in 3 fasi per aiutare i fornitori di servizi sanitari e sociali a facilitare il loro lavoro e consentire agli anziani di diventare cittadini attivi allo stesso tempo. Ecco come funziona:
1. Comprendere le esigenze
Per molti, andare in pensione è un evento tanto atteso, un’opportunità per gli anziani di avere più tempo per se stessi e le loro famiglie. Tuttavia, una volta in pensione, gli anziani hanno rare opportunità di rimanere attivi nella loro comunità. Col tempo, la loro inclusione sociale si riduce, il che influisce sulla loro salute mentale ed emotiva.
Il primo passo per chi vuole aiutare è comprendere i bisogni diretti degli anziani e i bisogni indiretti di chi li sostiene nelle famiglie, nelle strutture di cura e nelle comunità. Le nostre analisi complete dei bisogni ti aiutano a comprendere meglio il contesto e lo stato dell’arte intorno al tema della cittadinanza attiva degli anziani.
2. Istruttori di upkill
La nostra ricerca mostra che la capacità e la capacità delle persone oltre i 65 anni di contribuire alle nostre comunità è attualmente sottostimata. Per risolvere questo problema, forniamo metodi e materiali che mostrano come organizzare, progettare e seguire sessioni di formazione per coloro che desiderano formare professionisti che lavorano direttamente con gli anziani.
Per formatori si intendono i formatori adulti o i coordinatori di fornitori di servizi sanitari e sociali che desiderano ispirare e formare le persone che lavorano con le persone anziane, compresi i loro volontari e il personale, a diventare allenatori per le persone anziane interessate ad apprendere e contribuire alla società per rimanere attive cittadini.
3. Formare professionisti
Questo passaggio è dedicato al personale di assistenza retribuito e ai volontari che lavorano direttamente con gli anziani nei servizi sanitari e sociali, gruppi di sostegno e associazioni. Questi professionisti devono aggiornare il loro lavoro con metodi di coaching e attività di supporto che consentano agli anziani di usare la loro conoscenza, esperienza, abilità ed entusiasmo a beneficio delle comunità. Sei uno di loro?
Partecipando al modulo di formazione, ottieni ispirazione ed esempi di scenari di attività pratiche. Questi aiutano a far crescere la tua fiducia e ti consentono di lavorare con gli anziani. Di conseguenza, riuscirai a realizzare meglio la tua missione di supportare l’apprendimento, l’indipendenza e il divertimento in età avanzata.


Cosa è
La SENIOR Community of Practice è essenzialmente un’iniziativa per condividere la conoscenza e l’esperienza sulla passione comune per il lavoro con gli anziani con l’obiettivo di migliorare i servizi per gli anziani e i responsabili delle politiche di lobby. Ti invitiamo a collaborare con noi nel monitoraggio dell’efficacia delle politiche di apprendimento per gli anziani attivi.


Perché aderire
L’ingresso nella comunità di pratica SENIOR offre alla tua organizzazione l’opportunità di impegnarsi con le parti interessate pertinenti, partecipare al nostro evento annuale SENIOR, prendere parte al meccanismo di monitoraggio delle politiche e dire la tua nel Rapporto sulle raccomandazioni politiche rivolto ai decisori e ai gruppi di interesse a livello locale, livello regionale, nazionale ed europeo.


Chi può partecipare
Qualsiasi organizzazione che lavora direttamente con anziani, colpisce o è influenzata da anziani. Potresti essere un fornitore di servizi sanitari e sociali, un centro per anziani, un fornitore di formazione per adulti, un’associazione che sostiene i bisogni e i desideri degli anziani, un ente finanziatore, un’agenzia statale, un’autorità locale, regionale o nazionale.


Come posso unirmi
Non è mai stato così facile entrare a far parte della nostra community! Tutto ciò di cui hai bisogno è un genuino desiderio di sostenere gli anziani prima di firmare un accordo di cooperazione con il nostro consorzio europeo. L’ingresso nella Comunità di pratica SENIOR è gratuito e non ci sono costi nascosti (es. Tasse, quote associative, ecc.). Mettiti in contatto con noi per fornirti la bozza di accordo.