Menu Chiudi

Nome Progetto: My Town Your Town 

Codice Progetto: 2018-3-CY02-KA205-001387
Ambito: YOUTH
Finanziato da: ERASMUS+
Applicant: Cross Culture International Foundation Cyprus Ltd (CY)
Partners: PETIT PAS (IT); DIGITAL IDEA (GR); ASSOCIATION MURTILA -BASILICUM (HR); EUROPEAN DEVELOPMENT INNOVATION NETWORK (UK)

Target Group: GIOVANI; NEET; OPERATORI GIOVANILI e ORGANIZZAZIONI GIOVANILI
Descrizione: My Town Your Town (MTYT) è un progetto Eramus + che aumenterà l’occupabilità, le competenze e l’inclusione dei giovani attraverso lo sviluppo del turismo intergenerazionale. La caratteristica chiave del progetto è che i giovani, dai 18 ai 30 anni, lavorino con mentori più anziani per
produrre una nuova interpretazione, una nuova narrazione, per un turismo o una destinazione culturale esistente o nuovo nella loro area locale, posizionandolo in modo tale da rappresentare meglio i valori dell’UE e le sfaccettature multiculturali della comunità ospitante e attirare maggiormente i visitatori del 21° secolo.

Per raggiungere questo obiettivo, il progetto organizzerà una formazione turistica sostenibile per i giovani, svilupperà e piloterà l’innovativo strumento di interpretazione con loro, i tutor e le imprese locali legate al turismo delle PMI.
GRUPPI TARGET: I principali beneficiari del progetto sono i giovani, questo includerà NEET con almeno un quarto dei partecipanti di questo gruppo, e ora includerà anche i giovani che hanno completato l’istruzione post-secondaria e terziaria e che non sono impiegati, sotto i dipendenti, che non hanno ancora considerato il turismo come una carriera.

OBIETTIVI
• stimolare la competitività nel settore turistico europeo;
• promuovere lo sviluppo di un turismo sostenibile, responsabile e di alta qualità;
• consolidare l’immagine e il profilo dell’Europa come raccolta di destinazioni sostenibili e di alta qualità;
• massimizzare il potenziale delle politiche e degli strumenti finanziari dell’UE per lo sviluppo del turismo, in particolare le attività educative legate al turismo che beneficiano di Erasmus + e mirano a rafforzare le competenze e l’occupabilità, nonché a modernizzare l’istruzione e la formazione. L’obiettivo è sviluppare un metodo semplice e replicabile per l’occupabilità dei giovani attraverso il mentoring e il turismo, l’innovazione sociale e l’imprenditorialità.

RISULTATI
1. TOGETHER WE CAN – TRAINING MODULE
2. MY TOWN YOUR TOWN MANUAL
3. BE YOUR FUTURE