Menu Chiudi

Nome Progetto: Media Education – a Challenge to Overcome (MECO)

Codice Progetto: 2021-1-LT01-KA220-ADU-000033396
Ambito: Adulti

Finanziato da: Erasmus+
Applicant: VSI EDUKACINIAI PROJEKTAI (LT)

Partners: PETIT PAS APS (IT)NIKANOR LTD (BG); TECNOCNO-PROFESIONALES CONSULTING (ES); LIDI SMART SOLUTIONS (NL)

Target Group: EDUCATORI DI ADULTI e ADULTI SVANTAGGIATI

Descrizione:

Il digitale ha assunto un ruolo estremamente importante, tuttavia i benefici che i cittadini potrebbero trarre dall’uso delle tecnologie digitali sono , tuttavia i benefici che i cittadini potrebbero trarre dall’uso delle tecnologie digitali sono limitati da alcune preoccupazioni riguardanti la privacy e la sicurezza e dalla mancanza o l’impossibilità di accesso a Internet.
Il progetto europeo MECO mira ad affrontare la necessità di investire nelle proprie competenze digitali per tutta la vita, che è della massima importanza. L’educazione ai media ha lo scopo di promuovere la consapevolezza dell’influenza dei media e creare un atteggiamento attivo nei confronti sia del consumo che della creazione dei media. È importante per rafforzare il pensiero critico degli adulti, in modo che possano giudicare e superare le minacce sempre presenti di fake news, cyber bullismo, radicalizzazione, minacce alla sicurezza informatica e frode.

PARTECIPANTI: 

-Educatori, facilitatori, volontari dei partner e partner associati che lavorano per sostenere gli studenti adulti.

-I discenti adulti con meno opportunità (basse competenze, che non hanno un diploma, che a causa condizioni fisiche, psicologiche, sociali ed economiche non possiedono una padronanza nelle 8 competenze chiave per l’apprendimento permanente, come riviste nel 2018 dal Consiglio dell’Unione Europea).

– Organizzazioni per adulti che lavorano con discenti adulti con meno opportunità.

OBIETTIVI

Migliorare il livello delle competenze degli educatori per contribuire adeguatamente a valorizzare il potenziale degli adulti, e lo sviluppo del pensiero critico e della responsabilità personale.

Facilitare l’accesso degli adulti alle opportunità di apprendimento informale e agli scambi di esperienze, ampliare la loro consapevolezza e sviluppare le loro competenze e capacità di pensare e agire in modo critico.

Migliorare la capacità delle organizzazioni per adulti di valorizzare adeguatamente gli adulti, dotare tali organizzazioni di nuovi strumenti e materiali di formazione per sostenere i loro gruppi target, migliorare ed espandere l’offerta di apprendimento personalizzato di qualità.

RISULTATI

R1. Un RAPPORTO DI ANALISI DEI BISOGNI per coprire i bisogni degli educatori per adulti nel loro lavoro con studenti con meno opportunità e i metodi per incoraggiare gli adulti a impegnarsi nell’apprendimento permanente.

R2. MECO TOOLKIT, un programma di formazione per guidare gli educatori per adulti quando insegnano lo sviluppo del pensiero critico tra gli adulti e le capacità di riconoscere l’uso fraudolento del web.

R3. MECO PLATFORM, una “piattaforma e-learning” per servire come una piattaforma digitale di educazione aperta per la fornitura del materiale di formazione sviluppato nel corso del progetto.

R4. MECO Competence Assessment, uno strumento ICT per valutare le conoscenze necessarie e le abilità di partenza dei gruppi target, al fine di fornire loro competenze utili sul campo.