Menu Chiudi

Nome Progetto: Empowering youth to critically analyse fake news

Codice Progetto: 2019-2-RO01-KA205-064070
Ambito: YOUTH
Finanziato da: ERASMUS+
Applicant: Asociatia TEAM 4 Excellence (RO)
Partners: PETIT PAS (IT); SOLIDARIDAD SIN FRONTERAS (ES); CEMEA Rhône-Alpes (FR); INBIE (PL).

Target Group: GIOVANI; OPERATORI GIOVANILI e ORGANIZZAZIONI GIOVANILI
Descrizione: La diversità delle notizie distribuite attraverso i canali di comunicazione dei social media espone i cittadini, in particolare i giovani, alla disinformazione su larga scala, incluso informazioni fuorvianti e false. La propaganda, la disinformazione e le notizie false hanno il potenziale per polarizzare l’opinione pubblica, per promuovere la violenza estremismo e incitamento all’odio e, in definitiva, a democrazie indeterminate e riduzione della fiducia nei processi democratici (Consiglio d’Europa, 2018).
Il problema principale identificato dai partner del progetto è il ridotto livello di impegno dei giovani nella valutazione delle notizie sui social media.
Cercando di trovare una soluzione a questo problema, il team del progetto ha discusso con i giovani e ha identificato una chiara necessità di migliorare la capacità di pensiero critico. I partner hanno convenuto che è necessario dotare i giovani lavoratori di un kit di strumenti per soddisfare le esigenze dei giovani.

I tre obiettivi specifici forniranno il contesto per raggiungere l’obiettivo principale:

• Obiettivo specifico 1: migliorare la capacità di 25 organizzazioni giovanili di autorizzare adeguatamente i giovani a gestire le notizie false, in 4 mesi.

• Obiettivo specifico 2: migliorare il livello delle competenze chiave di 50 animatori giovanili nell’istruzione formale e non formale per contribuire adeguatamente allo sviluppo delle capacità critiche per i giovani.

• Obiettivo specifico 3: aumentare il grado di interesse di 250 giovani provenienti dai paesi dei partner per identificare, analizzare e valutare le notizie false, tra 5 mesi.

I principali risultati del nostro progetto sono:

• Meccanismo di cooperazione sviluppato per la condivisione e il dibattito sulle migliori pratiche per gestire le notizie false;
• Raccolta di metodi e tecniche migliorati per gestire le notizie false;
• Guida alle buone prassi per le organizzazioni giovanili, convalidata dai gruppi target;
• Maggiore capacità degli operatori giovanili di operare a livello transnazionale, condividere e confrontarsi con idee, pratiche e metodi per gestire le notizie false.