Menu Chiudi

Nome Progetto: Development of the Digital Sovereignty Competences of VET teachers and trainers

Codice Progetto: 2020-1-DE02-KA226-VET-008261

Ambito: VET

Finanziato da: Erasmus+

Applicant: BUNDESVERBAND DER TRAGER BERUFLICHER BILDUNG EV (DE)
Partners: INNOVATION HIVE (GR), Petit Pas (IT), Mednarodni institut za implementacijo trajnostnega razvoja, Maribor (SI), Vernian RTI (CY), MUNDUS BULGARIA (BG), BK Consult GbR (DE).

Target Group:
– Insegnanti e formatori IFP (gruppo target diretto)
– Organizzazioni di IFP
– Fornitori e organizzazioni di istruzione
– Esperti e decisori politici a livello regionale/nazionale/europeo e relative reti di interesse.

Descrizione:
Il progetto DiSCVET mira a sviluppare una nuova forma innovativa di contenuti formativi insieme a una piattaforma di simulazione online che consentirà agli insegnanti / formatori IFP in tutta Europa di sviluppare e migliorare la loro sovranità digitale e competenze di sicurezza digitale, nonché di arricchire il loro portafoglio con rilevanti materiali di formazione per insegnare ad altri argomenti sulla sicurezza digitale.
Inoltre, attraverso il miglioramento delle competenze degli insegnanti / formatori IFP, il potenziamento della capacità delle organizzazioni IFP di fornire un’istruzione digitale più sicura e responsabile.

OBIETTIVI:
Il progetto mira a sviluppare una nuova forma innovativa di contenuti formativi insieme a una piattaforma di simulazione online che consentirà agli insegnanti e ai formatori IFP in tutta Europa di sviluppare e migliorare la propria digital sovereignty e le competenze in materia di sicurezza digitale, nonché arricchire il proprio portafoglio con formazione pertinente per insegnare ad altri questi argomenti.

RISULTATI:
– Un nuovo quadro delle necessarie capacità e competenze in materia di sovranità digitale e sicurezza digitale per insegnanti / formatori IFP e altri individui;
– Un innovativo materiale di formazione per microapprendimento sulle competenze di sovranità digitale;
– Una piattaforma online attraverso la quale gli insegnanti / formatori IFP saranno in grado di rispondere e reagire a vari scenari di attacchi informatici e violazioni della sicurezza digitale;
– Un toolbox interattivo per la sovranità digitale per insegnanti / formatori IFP che includerà tutti gli strumenti e i materiali sopra menzionati e assicurerà un alto livello di accessibilità e trasferibilità dei prodotti e dei risultati del progetto.