Menu Chiudi

MISSION

creare reti per l’inclusione dei soggetti più deboli e contribuire all’innalzamento del livello di istruzione e formazione dei giovani, delle donne, degli adulti svantaggiati, dei migranti e dei disabili in Puglia e all’estero.

COME NASCE PETIT PAS?

i soggetti vulnerabili si moltiplicano e nei nostri territori scompaiono le reti che storicamente si sono fatti carico di essi, Petit Pas nasce a Trani nel 2015, dal desiderio di aiutare i soggetti più deboli del nostro territorio al fine di creare un luogo di riattivazione, sviluppo e supporto.

COS’È PETIT PAS?

un’associazione di promozione sociale basata sulla collaborazione e sulla condivisione di esperienze, Know-How e di valori comuni ispirati all’inclusione. Con il supporto dei nostri partners locali (università, scuole, associazioni, enti locali, organizzazioni non governative e centri di ricerca) sviluppiamo progetti, percorsi formativi e materiale educativo.

PER CHI È UTILE?

Petit Pas è il posto giusto per TANTI!!! I NEET. Adulti svantaggiati, disoccupati e disabili che desiderano avere supporto al fine di ri-attivare le proprie vite e vivere processi di inclusione; ASSOCIAZIONI e SCUOLE con la voglia di trasformare le proprie idee in un progetto concreto ma che non dispongono delle risorse necessarie per dare vita ad esse; AZIENDE che pongono la responsabilità sociale d’impresa al centro della propria vision; ENTI LOCALI che credono nella sussidiarietà orizzontale e che riconoscono in essa la strada migliore per attuare veri processi di inclusione a livello locale; STUDENTI che vedono nella contaminazione e nello scambio la strada per crescere e maturare; GRUPPI INFORMALI in cerca di un luogo dove poter sviluppare le proprie idee e i prori progetti.

COSA OFFRE PETIT PAS?

offre la possibilità di vivere esperienze europee di crescita attraverso progetti di mobilità internazionale con partenariati Strategici e con il Corpo di Solidarietà Europeo. Svolge attività di supporto a coloro che desiderano sviluppare un’idea progettuale partecipando a bandi delle Istituzioni europee, nazionali, regionali, locali, pubblici e privati. Laboratori di apprendimento non formale e informale come percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro e seminari informativi che vengono organizzati periodicamente al fine di sostenere il processo di crescita dei nostri associati e di attrarne nuovi.